Agirec | Revisore Contabile Condominiale
21884
page,page-id-21884,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.6,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Revisore Contabile Condominiale

Il legislatore, con l’introduzione delle modifiche dell’articolo 1130 del Codice Civile, ha voluto inserire una figura di garante della regolarità della tenuta contabile del condominio a tutela però di entrambi i protagonisti: il Condòmino e l’amministratore.

 

Forse i troppi casi di «mala gestio», di ammanchi e di gestioni allegre dei fondi condominiali hanno portato i legislatori a inserire una figura a tutela dei condòmini alla quale però non hanno saputo dare una specifica competenza e professionalità.

 

Per poter meglio controllare e verificare la correttezza contabile e di tenuta contabile del condominio, il REVISORE AGIReC deve avere competenze specifiche atte a supportare un incarico di così grande responsabilità.

 

La relazione stesa a seguito del lavoro svolto da un REVISORE AGIReC è di indiscutibile rilevanza. Dal suo lavoro può dipendere l’approvazione di un bilancio consuntivo (rendiconto) che se approvato è vincolante per tutte le parti interessate.

 

È di sicuro rilievo nel caso vi sia il dubbio della regolarità della tenuta contabile da parte dell’amministratore in carica.

 

La possibilità che i condòmini o anche solo uno di essi, possa chiedere, sulla base della relazione del REVISORE AGIReC, la revoca giudiziaria dell’amministratore.

 

Il REVISORE AGIReC è di gran supporto anche per gli stessi amministratori. Vediamo come valore aggiunto della serietà e  professionalità di un amministratore il voler sottoporre a revisione il proprio bilancio.

 

Avere un bilancio già revisionato da un REVISORE AGIReC da sottoporre a delibera di approvazione è un biglietto da visita per l’amministratore.

 

Un REVISORE AGIReC è un valido esperto a cui si può rivolgere il Giudice nelle controversie condominiali.

 

Il REVISORE AGIReC deve:

  • Conoscere le norme contabili e fiscali: IVA, DETRAZIONI, CONTRIBUTI, DICHIARAZIONI, REGISTRAZIONI, SCADENZE, REGIMI FISCALI, Ecc..
  • Comprendere i criteri di attribuzione e riparto delle spese: TABELLE MILLESIMALI, REGOLAMENTI, CONTRATTI, ATTI, SCRITTURE, DELIBERE, Ecc..
  • Nozioni di amministrazione condominiale: DOVERI, OBBLIGHI, POTERI, DELIBERE, FORMAZIONE, Ecc..
  • Capacità di individuare i movimenti significativi: VERSAMENTI, PRELIEVI, PAGAMENTI, ADDEBITI, Ecc..

Scopo del corso

Lo scopo del corso per REVISORE CONTABILE CONDOMINIALE PROFESSIONISTA è formare personale qualificato con specifica conoscenza della complessità della tenuta contabile, fiscale e amminsitrativa del condominio. Trasmettere le norme della corretta tenuta contabile e amministrativa, della puntuale ripartizione delle spese a fronte delle norme e delle sentenze in materia, garantire la regolarità della tenuta contabile del condominio.

Durata

Corso della durata di 48 ore, di cui 15 per aggiornamento obbligatorio degli amministratori così come disposto dal D.M. 140/2014.

Rilascio dell’attestato di partecipazione e superamento del test finale con qualifica di :

REVISORE CONTABILE CONDOMINIALE PROFESSIONISTA – AGIReC

Compila il modulo di iscrizione o pre-adesione al corso